Intecs Solutions - Labs Presentation


Silvia Mazzini

Presentation title

Intecs Solutions - Labs Presentation

Authors

Silvia Mazzini

Institution(s)

Intecs Solutions S.p.A.

Presentation type

Presentation of a company involved in the Embedded Systems business

Abstract

Intecs SpA, fondata nel 1974, fornisce tecnologia software e hardware innovativa, servizi di ingegneria e prodotti per sistemi elettronici affidabili di sicurezza e mission-critical. Intecs Solutions si occupa principalmente di attività legate alla progettazione e allo sviluppo di applicazioni, strumenti, software, componenti hardware e prodotti per i mercati dell'Aerospazio, Difesa, Trasporti e Smart Systems in collaborazione con le principali industrie, organizzazioni, università e centri di ricerca europei e italiani. INTECS pone da sempre grande attenzione ed impegno in attività di Ricerca e Sviluppo per lo studio e sperimentazione di tecnologie innovative, al fine di mantenere aggiornato il bagaglio di conoscenze acquisite e offrire ai Clienti un supporto sempre all'avanguardia.

Model Based Failure Analysis with CHESS

Le tecniche di analisi della sicurezza sono ben consolidate e sono ampiamente utilizzate durante la progettazione di sistemi critici per la sicurezza. Nonostante ciò, la maggior parte di queste tecniche sono altamente soggettive e dipendono dall'abilità del professionista. Poiché le analisi si basano solitamente su un modello di sistema informale, è improbabile che siano complete, coerenti e prive di errori. La mancanza di modelli precisi dell'architettura del sistema e delle sue modalità di guasto spesso costringe gli analisti della sicurezza a dedicare gran parte dei loro sforzi alla raccolta di dettagli architettonici sul comportamento del sistema da diverse fonti e incorporando queste informazioni negli artefatti di sicurezza come gli alberi dei guasti. L'analisi della sicurezza basata su modello è un approccio in cui i tecnici del sistema e della sicurezza condividono un modello di sistema comune creato utilizzando un processo di sviluppo basato sul modello. Estendendo il modello di sistema con un modello di guasto e parti rilevanti del sistema fisico da controllare, è possibile fornire supporto automatizzato per gran parte dell'analisi di sicurezza.

CHESS Failure Logic Analysis (FLA) è un approccio che utilizza l’analisi della logica dei guasti basata su modelli per unificare e automatizzare gli approcci di analisi dell'affidabilità tradizionali (ad esempio analisi dell'albero dei guasti e modalità di guasto, analisi degli effetti). Nel contesto del progetto ECSEL VALU3S (Verification and Validation of Automated Systems’ Safety and Security) , che ha l'obiettivo di creare una piattaforma di metodi e strumenti multi-dominio per verifica e validazione dei sistemi automatizzati, CHESS FLA verrà sperimentato, esteso ed integrato con altri strumenti di V&V per consentire supporto alla certificazione.


Additional material

  • Presentation slides: [pdf]

For more details on this presentation please click the button below: